Quadri di Rifasamento Roma MT e BT

Quadro di rifasamento

Quadri di Rifasamento - Rifasatori.

Il rifasamento è un provvedimento che ha la finalità di aumentare il fattore di potenza di un certo carico, per ridurre il valore della corrente che circola nell'impianto elettrico, a pari potenza attiva assorbita.

Ha lo scopo di ridurre l'assorbimento di potenza “apparente” e, soprattutto, di diminuire le perdite di energia. Dagli anni Ottanta, le industrie devono obbligatoriamente provvedere al rifasamento del loro impianto (se è a bassa tensione ed ha una potenza impegnata maggiore di quindici kiloWatt), quando il fattore di potenza medio mensile è inferiore a zero virgola sette.

Se il fattore di potenza è compreso fra zero virgola sette e zero virgola nove, non c'è un obbligo, ma l'impresa sarà tenuta al pagamento di penali.

Perché il rifasamento è importante? Per il fatto che apparecchi industriali, come i trasformatori ed i motori, hanno degli avvolgimenti al loro interno. In conseguenza di ciò, una parte della potenza assorbita viene impiegata come potenza reattiva, per eccitare i circuiti magnetici.

La potenza reattiva non può essere trasformata in lavoro meccanico. Oltretutto, la stessa causa anche il transito di corrente induttiva, che causa una diminuzione della capacità di trasporto di energia attiva. Si va quindi a generare un carico supplementare per gli impianti, a scapito del rendimento.

Il rifasamento è così denominato perché riporta “in fase” corrente e tensione. Questo intervento si ripaga velocemente, in pochi mesi, a tutto vantaggio non solo del risparmio di risorse energetiche, ma anche della propria economia.

Per il rifasamento, ci si può rivolgere ad Elettrotecnica Primerano, azienda con esperienza pluriquarantennale, dotata di personale esperto, di elevati standard qualitativi dei materiali e delle certificazioni di sicurezza europee.

Elettrotecnica Primerano ha la sua sede a Roma ed è pronta a rispondere con efficienza alle richieste provenienti da imprese di qualsiasi settore produttivo, tanto del Lazio quanto di altre regioni italiane.

Le soluzioni proposte vengono progettate con attenzione alle precipue esigenze dei clienti e delle loro strutture operative.

Per il rifasamento, è possibile installare condensatori (per motori o per illuminazione), batterie di condensatori, quadri di rifasamento ed altri apparecchi rifasatori, per il rifasamento statico o fisso, così come stabilizzatori automatici di tensione.

Per ogni ambiente industriale, il personale di Elettrotecnica Primerano saprà individuare l'opzione maggiormente idonea. Bisogna tener presente vari fattori, fra cui alcune condizioni ambientali (vibrazioni, rapida produzione di muffe, atmosfere saline e corrosive, presenza di materiali altamente infiammabili), che possono rendere non adatte le apparecchiature standard.

Per un preventivo o una consulenza commerciale, per dotare la vostra impresa di apparecchiature tecnologicamente avanzate, per dare maggiore potenza al vostro impianto, contattate Elettrotecnica Primerano!

Realizzazione e fornitura quadri di rifasamento.